Presenti in tutte le aule per rendere più efficace e immediata la comunicazione dei contenuti.
Circa mille volumi, catalogati su computer per titolo, autore e soggetto, oltre a volumi ed enciclopedie facilmente consultabili.
Dotato di postazioni individuali in rete sulle quali sono installati software didattici per gli approfondimenti disciplinari attraverso la multimedialità.
Il servizio mensa è interno, è possibile usufruirne tutti i giorni dal lunedì al venerdì con possibilità di menù personalizzati per diete speciali e possibilità di portare il pranzo da casa.
Dall'anno scolastico 2020-2021 il servizio di doposcuola viene attivato in collaborazione con il centro Compiti Point - Allenamente.
Perché questo progetto?
Uno degli obiettivi educativi della nostra scuola è aiutare i ragazzi a conoscere se stessi e a scoprire i propri talenti e le proprie potenzialità. Questo significa anche conoscere il proprio modo personale e unico di imparare.
Il nuovo progetto di doposcuola nasce per perseguire questi obiettivi non solo nel tempo scuola del mattino, ma anche nel tempo di compiti e studio del pomeriggio che, in quest’ottica, diventa una risorsa preziosa per offrire ai ragazzi uno spazio di riflessione, di sperimentazione di modalità di lavoro e di costruzione di un metodo di studio personale.
Lo scopo del doposcuola è duplice:
offrire un supporto concreto alle famiglie nella gestione del tempo pomeridiano del figlio e nello svolgimento di compiti;
offrire ai ragazzi un tempo significativo, di sempre maggior qualità, dove stare insieme, lavorare, approfondire, potenziare, sperimentare... costruendo un metodo di studio che consenta sempre maggior autonomia e consapevolezza.
Il servizio è attivo tutti i pomeriggi e prevede:
Attività in piccolo gruppo
Uno o due pomeriggi a settimana i ragazzi lavoreranno suddivisi in piccoli gruppi (3/4 ragazzi) con gli operatori specializzati di Compiti Point.
Obiettivo: acquisire un metodo di studio personalizzato ed efficace e mettere a frutto tutte le proprie potenzialità di apprendimento.
Studio assistito
Nei restanti giorni i ragazzi, in gruppi più grandi, svolgeranno i propri compiti sotto sotto la supervisione di un docente della scuola Kolbe.
Obiettivo: provare ad applicare in autonomia le strategie apprese e verificarsi nei propri passi di apprendimento.