LA NOSTRA PROPOSTA
Seguiamo con particolare attenzione la didattica per i ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), mettendo in atto strategie che permettano di sviluppare tutte le potenzialità dell’alunno.
A tale scopo viene predisposto un Piano Didattico Personalizzato.
La nostra scuola collabora strettamente fin dal 2009 con “CompitiPoint-Allenamente”, laboratorio di potenziamento delle abilità scolastiche e metodo per l'autonomia nello studio, nato dall’esperienza di lavoro con i ragazzi con DSA e dalla collaborazione con gli specialisti della Struttura di Neuropsichiatria per l’Infanzia e L’Adolescenza dell’Ospedale “A. Manzoni” di Lecco. www.compitipoint.it
Questo avviene attraverso:
- la stesura di un Piano Educativo Individualizzato
- la presenza di educatori e insegnanti di sostegno che seguono il ragazzo, per alcune ore nel lavoro di classe, per altre in un lavoro individuale.
Per gli alunni che presentano difficoltà o problemi di disagio legati al comportamento o all’apprendimento, lo scopo del cammino educativo è coinvolgerli perché diventino capaci di far da sé, di guardare la realtà come possibilità di conoscenza, di ricrearla per farla propria.